Cura delle patologie del ginocchio a Belluno

Sono tante le terapie che un paziente può affrontare per la cura delle patologie del ginocchio: medicinali, fisioterapia, infiltrazioni, trattamenti. Ma, purtroppo, a lungo andare si rende spesso necessario l'intervento di protesi per dare sollievo dal dolore e permettere al paziente di recuperare la funzione dell'arto. Il Dr. Romanelli, specialista in chirurgia protesica a Belluno, esegue interventi di protesi per l'efficace cura delle patologie del ginocchio, andando a rimuovere le parti di osso consumato e applicando due capsule in titanio al femore e alla tibia, in mezzo alle quali viene inserita una parte in plastica che consente alle due parti di scorrere per simulare il movimento naturale del ginocchio. Tale intervento ha tempi di recupero piuttosto brevi e avviene solitamente con anestesia spinale.

La protesi al ginocchio: cura e riabilitazione

sala d'attesa dello studio

Come accennato, per la cura della patologie del ginocchio più comuni, come l'artrosi, spesso prima o poi si ricorre alla protesi al ginocchio. Il ricovero, come previsto dal medico specialista di Belluno, dura solitamente una settimana. La riabilitazione inizia generalmente il giorno immediatamente successivo all'intervento, poiché l'obiettivo è quello di riportare il paziente alla mobilità completa il più presto possibile. Una volta dimesso, il paziente sarà fondamentalmente autonomo e libero di deambulare e spostarsi con l'ausilio di due stampelle. La riabilitazione, però, deve continuare in un centro abilitato o seguita da un professionista, per almeno un mese, e va continuata anche in casa. Se il paziente seguirà le indicazioni del Dr. Romanelli a Belluno, la protesi si rivelerà una cura delle patologie del ginocchio efficace e in un tempo limitato sarà possibile ritrovare la mobilità e trovare un sollievo permanente dal dolore.


Chirurgia protesica: i tempi di recupero

dolore al ginocchio

Affinché la cura delle patologie del ginocchio vada a buon fine, è opportuno mantenere le due stampelle per un mese dopo l'intervento, per poi utilizzarne una per altri 30 giorni. Per i primi due e tre mesi è possibile lamentare un gonfiore del ginocchio e della gamba intera, ma tali disturbi dovrebbero scomparire. Per il recupero totale bisognerà attendere in genere un massimo di 7 mesi, anche se nella maggioranza dei casi i tempi potrebbero essere più stretti. Per informazioni non esitare a contattare lo specialista di Belluno: non arrenderti al dolore!


Per richiedere informazioni sulla cura delle patologie del ginocchio a Belluno compila l'apposito modulo online

Share by: